La magia esiste

WP_20160525_001

la magia esiste

La cycas regalatami dalla mia cara cugina era in vaso da almeno tre mesi, in attesa che io fossi in vena di giardinaggio. Non avevo idea di dove collocarla, era così bella che volevo trovarle un posto degno. Temevo, inoltre, che nel travaso avrebbe sofferto.

Mia cugina mi rassicurava: “La cycas è una pianta che si adatta facilmente, basta metterla al sole o mezza ombra”. Ok, come avevo fatto con le altre…Perché, allora, le poveracce erano morte tutte? Forse a quel tipo di pianta non piaceva il mio giardino?

Ho deciso di attendere che la bella cycas superasse l’estate in vaso, poi avrei provveduto.

Ma c’è stato un…chiamiamolo così…contrattempo.

Pedro.

Pedro, sì. Anche lui ha superato l’estate, ma non è andato molto oltre.

D’un tratto ero certa del posto che avrei dato alla cycas. Eppure quella ingrata non voleva saperne di radicare.

Per due anni è stata lì a rinsecchire, le foglie da verdi e rigogliose erano diventate sempre più tristemente gialle. Non ho avuto il coraggio di estirparla perché aveva un compito: vegliare su Pedro. Il massimo che sono riuscita a fare per darle dignità, è stato potare le foglie ormai legnose.

In quei due anni, Pedro ha continuato a tenermi compagnia anche attraverso la stesura de Il Gentilcane. La cycas non era che un tronchetto sterile, tappa fissa del saluto prima di uscire. “Ciao, Pedrotto, ci vediamo dopo”.

Intanto Il Gentilcane aveva intrapreso il cammino verso la pubblicazione.

Settembre 2015, un’altra estate era finita. Mentre mi veniva annunciata la data di uscita de Il Gentilcane, la cycas metteva al mondo il suo primo giro di foglie.

Sarà un pensiero romantico, ma amo credere che Pedro abbia partecipato così alla mia felicità. Regalandomi quelle foglie.

Rispondi

