Libri di cani e gatti***Letture in corso

Ci sono libri che ti assorbono dalla prima all’ultima pagina, altri cui dai ad ogni capitolo la chance di esser letto nella speranza che possa appassionarti almeno un po’; libri che non dimenticherai mai e altri che ti lasciano talmente poco da volerli dimenticare appena chiusi; libri che ti annoiano, libri che ti infastidiscono; libri che leggerai due, tre o più volte perché non ti stuferanno mai e altri che vorresti non aver letto e tanto meno comprato; libri che insegnano e segnano, altri che ti chiedi come mai abbiano tanto successo.

 

Da quando ho deciso di inserire in questo blog la rubrica delle mie letture a quattro zampe, ho constatato che esiste una vasta quantità di romanzi su cani e gatti, molti dei quali da ricercare con il lanternino, mentre altri sono dappertutto. Purtroppo la qualità non va di pari passo con la distribuzione…Case editrici italiane adottano -ci sta bene, visto che stiamo parlando di pelosetti- titoli stranieri perché hanno già stravenduto in patria, allora perché non approfittare e accaparrarsi un libro che si vende da solo? Basta cambiare il titolo e schiaffarci un “Io &” davanti al nome del cane o gatto di turno, e si vende sulla scia del famosissimo Io & Marley. Beh, non siamo mica tutti John Grogan! Lui tiene incollati al libro, raccontando la sua storia insieme a Marley, lasciando che questo rimanga protagonista. Altri autori invece raccontano troppo della propria vita, successi e vicende familiari e, a tratti, il quattro zampe sembra secondario, una compagnia gradita, ma non protagonista.

A volte sono rimasta delusa da libri decantati a destra e manca, ma i gusti sono gusti.

Nelle foto sopra ci sono quasi tutti i libri che ho letto a tutt’oggi, mancano soltanto quelli che mi sono stati prestati. (Per la lista cliccare Le mie letture a quattro zampe) Ne ho in attesa altri e non tarderò ad aggiornare la lista.

Nel frattempo, ecco tutti gli articoli presenti nella categoria recensioni.

Buona lettura!

Rispondi

