Felice Adottanno – Filastrocca

Sono passati due anni da quando la piccola Saetta è entrata nella nostra casa e nei nostri cuori. Per l’occasione ho deciso di scrivere una filastrocca…o forse l’ha scritta lei per me. Non sappiamo la sua data di nascita, ma abbiamo coniato un termine per la ricorrenza del suo arrivo e così, il 6 Luglio festeggiamo l’Adottanno di Saetta.

WhatsApp Image 2017-07-01 at 11.58.54

 

Felice Adottanno

Ricordi quel giorno che sono arrivata?

Sembravo minuscola ed ero spaesata.

Lontana e salva dal grande bastone,

urla, botte, calci, afflizione.

Da quando ho poggiato le zampe in giardino

il mondo di prima è svanito un pochino.

Dapprima il timore non mi ha abbandonata,

temevo ogni cosa, perfino risata;

ma giorno per giorno sentendomi amata,

curavo il mio cuore da ogni vigliaccata.

Ora son qui e girandomi attorno,

la felicità annuso ogni giorno;

sulle tue gambe accoccolata,

mentre tu scrivi mi sento beata.

Ogni mattina all’ora di sveglia,

scodinzolo allegra, la gioia mi piglia;

faccio la ronda di tutti i letti,

controllo ci siano gli umani diletti;

entrano i gatti per la colazione

e lì ribadisco la mia condizione:

«Ragazzi, lontani dalle mie crocchette

altrimenti per voi di certo son botte!»

Ma no, che dico, volevo scherzare,

ognuno sa bene da dove mangiare.

Ricordi quel giorno che sono arrivata?

Da allora del tutto la vita è cambiata;

da allora tua ombra son diventata,

da allora in affetto son ricambiata.

E mentre festeggio il secondo Adottanno,

son certa che gioie mai più mancheranno.

6 Luglio 2017

Giulianna D’Annunzio

Rispondi

