Er filosofo – Poesia di Annalisa De Carolis

Le mie più sincere congratulazioni alla bravissima Annalisa De Carolis per la colorita poesia dedicata al suo bel gatto, sicuramente un tipetto interessante. Con Er filosofo, Annalisa si aggiudica il quarto posto al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, edizione 2019.

IMG_20150420_122141

Er filosofo

Cor passo lento, molle e cadenzato,

lo stile minimale ma elegante,

ovunque su ‘sta tera venerato,

so’ ‘n tipo misterioso e affascinante.

 

Lo sguardo assorto ortre l’infinito,

verso galassie ancora da esplorare,

perché quest’universo l’ho capito,

e c’ho artre dimensioni da esplorare.

 

Pe’ me, l’umano è solo ‘n accessorio,

e lo frequento solo si obbligato,

e si ne ‘ncontro uno straordinario,

io co’ ‘no sguardo l’ho già conquistato.

 

Nun starò mai ‘ndove c’è sta cagnara,

la turpe stirpe che ‘ndo tocca sbava,

magna li tozzi de ‘na vita amara,

riconoscente a chi la tiene schiava.

 

Sur limitare de ‘na porta aperta,

studio pe’ ore er senso dell’andare,

quello che pensi tu, poco me ‘mporta,

trovate n’antro posto pe’ passare.

 

È inutile che cerchi de capire,

perché risurto tanto affascinante,

so’ nato proprio pe’ esse’ superiore,

e illumina’ la plebe sottostante.

 

Tu magni, io assaporo,

tu dormi, io rifletto,

tu chiami, io t’ignoro,

lasciame ‘n pace e porteme rispetto.

 

E a chi consento de potemme amare,

e de godè ‘sto spirito perfetto,

diventa inevitabile esclamare:

“Ammazza che filosofo ‘sto gatto”!!!

Annalisa De Carolis

Lascia un commento