Scrivere, pubblicare, promuovere, vendere. Sondaggio – 19 autori rispondono

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare.

Ernest Hemingway

Hai un romanzo nel cassetto e finalmente hai deciso di fare il grande passo: pubblicare il tuo primo romanzo. Da questo momento nascono mille interrogativi e cerchi risposte sul web. Come muovere i primi passi? Come trovare l’editore giusto? Sarà a pagamento o no? Quali servizi offre all’autore, quali garanzie? O ancora, potresti valutare l’idea di autopubblicare? Cosa avviene dopo la pubblicazione? Il mio libro sarà facilmente reperibile? Quali spese bisogna mettere in conto? Tanti i quesiti, ma più navighi, più le tue idee si confondono.

stats

Chi ha già vissuto questa situazione può certamente essere d’aiuto per fare un po’ di chiarezza. Più opinioni sono meglio di una, perciò ho pensato di sottoporre le stesse domande a diversi autori ed elaborare le risposte schematizzandole. Molti hanno messo a disposizione le loro esperienze. (In fondo all’articolo troverai i collegamenti ai loro siti.)

IL CAMPIONE

Hanno partecipato al sondaggio 19 autori per un totale di 151 pubblicazioni.

tabellaAutori

IL SONDAGGIO

Il sondaggio prevede due sezioni: una riguardante i testi pubblicati con editore, l’altra i testi self. La prima sezione è integrata con domande inerenti al rapporto tra autore e editore e i reciproci impegni. Entrambe le sezioni presentano domande sulle spese, sulla promozione, sulla distribuzione e sul bilancio del 2018. Iniziamo l’analisi.

IL CONTRATTO

Cosa prevede il contratto editoriale. Consideriamo alcune voci rilevanti.

tabellaContratto

LE PERCENTUALI

Altre voci da considerare in un contratto riguardano le percentuali. Quanto costano all’autore le copie del proprio libro? A quanto ammontano mediamente i diritti d’autore? Alle domande hanno risposto autori sotto contratto CE e autori self.

tabellaDiritti

INVESTIMENTI

Alcuni investimenti da mettere in conto prima e dopo la pubblicazione.

tabellaInvestimenti

LA PROMOZIONE

La maggior parte della promozione del libro, che si abbia o no una casa editrice alle spalle, spetta all’autore. Indubbia l’utilità del web a tale scopo.

Il 100% degli autori intervistati è presente nei social con un profilo personale.

Il 64% gestisce un sito, un blog o una pagina autore.

Spostiamo l’attenzione sulle presentazioni fisiche. Nella tabella sottostante sono riportati i dati relativi alle situazioni e alle spese a cui si va solitamente incontro.

tabellaPresentazioni

DISTRIBUZIONE

Naturalmente, per le pubblicazioni in ebook, che siano sotto editore o con self-publishing, non sussiste il problema della distribuzione. Gli ebook risultano essere con disponibilità immediata in tutti gli stores on line.

Analizziamo la situazione inerente alle pubblicazioni in cartaceo.

tabellaDistribuzione

BILANCIO 2018

Vediamo ora cosa hanno riscontrato i 19 autori a un anno dalla pubblicazione.

tabellaBilancio2018

COSA PREFERISCONO GLI AUTORI

Dal sondaggio risulta che il 100% degli autori che hanno pubblicato esclusivamente con editore, continua a preferire questa modalità.

Il 100% degli autori in self-publishing conferma la preferenza.

Il 100% degli autori che hanno esperienza in entrambi i settori, preferisce il self-publishing.

…ed ecco alcuni autori…

RINGRAZIAMENTI (in ordine alfabetico per nome)

Ringrazio di cuore Annamaria Blogna, Artemide Waleys (visita il BLOG AUTRICE), Colette Kebell, Daniele Mosca (visita il SITO AUTORE), Francesca A. Vanni (visita il SITO AUTRICE), Ilaria Vecchietti (visita il BLOG AUTRICE), Luisella Ceretta (visita il PROFILO FB), Marco Sartori (Visita la PAGINA AUTORE), Marialuisa Moro (visita il BLOG AUTRICE), Mary Fisher (visita il BLOG del collettivo), Olivia Hessen (visita il BLOG AUTRICE), Sonia Sacrato (visita il BLOG AUTRICE), Sophie Rocher (visita il BLOG AUTRICE), Therry Romano (visita la PAGINA AUTRICE), Viviana Giorgi e tutti i gli autori che hanno gentilmente dedicato il loro tempo contribuendo alla realizzazione di questo articolo.

A tutti auguro, che la fiamma della scrittura si mantenga sempre viva e che porti gioia, soddisfazioni e nuovi amici. Scrivete, scrivete, scrivete e rimanete voi stessi.

E se è vero che si pubblica per essere letti, a volte è bene ricordare…

Meglio scrivere per se stessi e non avere pubblico, che scrivere per il pubblico e non avere se stessi.

Cyril Connolly

Scrivere

12 risposte a “Scrivere, pubblicare, promuovere, vendere. Sondaggio – 19 autori rispondono

  1. Pingback: Pro e contro della pubblicazione con editore noEAP | Saetta dice ~ Pensieri a quattro zampe·

  2. Pingback: Pro e contro del Self-publishing | Saetta dice ~ Pensieri a quattro zampe·

  3. Ciao Giulianna,
    la signora Waleys ti ringrazia tantissimo per averla coinvolta nel sondaggio.
    Beh, che posso dire? Tante persone pensano che il self non sia buono ma i soldi parlano chiaro: è bene riconsiderare il self come una valida offerta!
    Buon fine settimana,
    Jacopo

    Piace a 1 persona

    • Ciao Jacopo, benvenuto. Io ringrazio la signora per aver partecipato. Sul self c’è ancora pregiudizio, ma chi lo ha provato di certo non si pente, a quanto pare dà soddisfazioni. È vero che non c’è filtro prima della pubblicazione, ma alla fine è sempre il lettore a decidere…Buon fine settimana 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento